Differenze e vantaggi dei vari tipi di trasporti: aerei, marittimi e terrestri

noreply.site • mag 18, 2021

Ogni modalità di trasporto merci presenta delle caratteristiche particolari: quali sono dunque vantaggi e svantaggi di ciascuna di esse?

I trasporti rappresentano sempre di più un aspetto fondamentale della nostra economia: rapidità, capillarità ed efficienza possono infatti creare un enorme valore per le imprese impegnate nei diversi settori, che grazie alla collaborazione delle ditte di trasporto merci riescono a fornire ormai i propri prodotti a livello globale. A seconda del tipo di merce trasportata e della destinazione da raggiungere, è possibile ricorrere a diverse modalità di trasporto, da quelli terrestri fino a quelli marittimi e aerei, utilizzati soprattutto per le lunghissime distanze.

Trasporti terrestri


Nell'ambito dei trasporti terrestri rientrano tutti quei trasporti effettuati sulla terra ferma, quindi su strada e rotaia. Per effettuarli si utilizzano diverse tipologie di mezzi, dalle auto ai furgoni, dagli autocarri ai treni, e la scelta tra gli stessi avviene tenendo conto sia del tipo di merce che della località da raggiungere. Il trasporto ferroviario, per esempio, viene preferito quando bisogna movimentare grossi carichi per i quali i mezzi stradali non risulterebbero attrezzati, ma i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi, anche in virtù del fatto che il treno non può raggiungere tutte le località.

Il trasporto stradale, invece, garantisce una maggiore capillarità, potendo arrivare praticamente ovunque, ma può avere costi maggiori. La consegna di piccoli oggetti può essere effettuata mediante furgoni, come avviene spesso con i corrieri espresso che raggiungono i clienti privati, mentre in caso di grosse quantità o di merci ingombranti può essere richiesto l'intervento di autoarticolati. Il rischio del trasporto su strada è per lo più quello legato agli imprevisti, come traffico, intemperie, incidenti stradali o altri eventi che possono rallentare o bloccare il trasporto. È importante, in ogni caso, osservare come le due modalità spesso possano essere utilizzate in maniera complementare, massimizzando i vantaggi di ciascun tipo di trasporto.

Trasporto aereo


Il trasporto aereo rappresenta la modalità più efficiente quando si parla di trasporti internazionali, poiché abbatte i tempi e riduce le distanze tra le nazioni, o addirittura tra i continenti. Il trasporto aereo rispetto alle altre modalità presenta minori rischi, maggiore velocità e la possibilità di collegare Paesi molto distanti tra loro nell'arco di poche ore.

Ovviamente, si tratta di un trasporto più costoso, che pertanto viene erogato solo da grosse compagnie: ciò significa che la scelta di spedire merci tramite aereo deve essere limitata solo a situazioni ben specifiche, come quelle di massima urgenza e di elevato valore degli oggetti da consegnare.

Trasporto marittimo


Il trasporto marittimo è un'ottima soluzione nell'ambito della movimentazione delle merci, in particolare per quanto riguarda le spedizioni tra nazioni diverse di grandi lotti di merce. Se il trasporto aereo garantisce velocità a fronte di costi molto elevati, quello marittimo riesce ad assicurare ugualmente la copertura di grandi distanze ma riducendo i costi, purché non vi siano particolari esigenze nelle tempistiche.

Le merci stoccate in box e container e caricati sulle grandi navi commerciali possono giungere a destinazione anche a distanza di settimane, pertanto tale modalità non può essere presa in considerazione da coloro che lavorano, per esempio, con beni di prima necessità e merci deperibili. Per ovviare a queste lunghe tempistiche, attualmente sono state implementate anche delle nuove procedure che permettono lo sdoganamento in mare, abbattendo i tempi di stazionamento della merce, tuttavia il trasporto marittimo rimane, per ovvie ragioni pratiche, rimane quello più lento seppur conveniente.
Autore: noreply.site 18 mag, 2021
Le attività di immagazzinamento e stoccaggio delle merci sono fondamentali per l'efficienza di ogni attività: vediamo meglio come funzionano.
Autore: noreply.site 15 ott, 2020
I traslochi industriali possono essere particolarmente complessi e delicati: ecco a cosa prestare attenzione quando si sceglie la ditta a cui affidarli.
Share by: